ANDREA ROLI

Sito Internet www.roliassociati.it

Cittadinanza Italiana
Data di nascita 9 aprile 1948

Ordine degli Ingegneri prov. di Modena Data di iscrizione: 13 marzo 1975 – n. 697A – Settore Civile e Trasporti

Esperienza professionale:

2008 → 2015
Lavoro o posizione ricoperti Membro del Policy and Strategy Committee dell’European Parking Association (EPA).
Principali attività e responsabilità Attività di coordinamento delle strategie per la gestione della sosta e dei parcheggi da parte delle diverse nazioni europee aderenti all’EPA. Supporto tecnico, manageriale ed amministrativo. Raccolta, pubblicazione e confronto dati sulla sosta a livello europeo.
Nome e indirizzo del datore di lavoro European Parking Association – Richartzstrasse 10, 50667 Köln
Tipo di attività o settore Settore politiche e strategie per la soluzione dei problemi della sosta.

2001 → 2007
Lavoro o posizione ricoperti Membro del European Committee of Parking Experts dell’European Parking Association (EPA).
Principali attività e responsabilità Raccolta, distribuzione e confronto di informazioni tecniche, manageriali ed organizzative relative al settore della sosta e dei parcheggi a livello europeo. Ricerca e sviluppo per la progettazione ottimale dei parcheggi in struttura, e redazione di idonei standard progettuali.
Tipo di attività o settore Standard di progettazione ottimizzata dei parcheggi in struttura.

1984 → ad oggi
Lavoro o posizione ricoperti Ingegnere progettista senior. Libero professionista associato.
Principali attività e responsabilità Progettazione specializzata nel campo della sosta e dei parcheggi, in particolare nei seguenti settori:
• Progettazione completa di infrastrutture per la sosta.
• Studi di fattibilità ed analisi economico-finanziarie e gestionali degli impianti per la sosta.
• Consulenza completa nell’elaborazione di proposte di Project Financing finalizzate alla realizzazione di parcheggi in struttura.
• Consulenza alle Amministrazioni pubbliche ed alle Imprese sugli aspetti normativi, amministrativi, operativi e gestionali relativi alle infrastrutture per la sosta ed alla realizzazione di parcheggi in struttura.
• Redazione di Programmi Urbani dei Parcheggi.
• Redazione di Piani della Sosta e Piani Urbani del Traffico (parte relativa alla sosta ed ai parcheggi).
Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio «Ingegneri Andrea e Marco Roli Associati» – Viale Medaglie d’Oro 35, 41124 Modena
Tipo di attività o settore Progettazione completa interventi per la sosta e parcheggi in struttura.

1998 → 2014
Lavoro o posizione ricoperti Membro del Consiglio direttivo dell’ Associazione Italiana tra gli Operatori nel settore della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK).
Principali attività e responsabilità Coordinamento delle attività tecniche, manageriali ed organizzative relative al settore della sosta e dei parcheggi in Italia. Consulenza e collaborazione alla stesura delle norme nazionali relative al settore della sosta e delle autorimesse.
Nome e indirizzo del datore di lavoro AIPARK – Viale Ungheria 84, 00039 Zagarolo (Roma)
Tipo di attività o settore Attività di consulenza e di supporto tecnico ed amministrativo nel settore della sosta.

2001 → 2004
Lavoro o posizione ricoperti Membro della Commissione UNI-CEI SC214/4
Principali attività e responsabilità Elaborazione e messa a punto delle norme su «Controllo e gestione della sosta, dei parcheggi, degli accessi, ed esazione del pedaggio».
Nome e indirizzo del datore di lavoro Commissione UNI-CEI
Tipo di attività o settore Studio di standard normativi nel settore della sosta.

1998 → 2001
Lavoro o posizione ricoperti Rappresentante per l’Italia del Work Group europeo WG6 Parking Management del CEN
Principali attività e responsabilità Elaborazione e standardizzazione delle norme europee sui parcheggi.
Tipo di attività o settore Redazione di standard normativi europei nel settore della sosta.

1995 → 2001
Lavoro o posizione ricoperti Membro dell’Advisory Council of Directors dell’European Parking Association (EPA).
Tipo di attività o settore Attività di coordinamento e di organizzazione a livello europeo nel settore della sosta.

1991 → 1998
Lavoro o posizione ricoperti Consigliere Delegato dell’ Associazione Italiana Parcheggi (AIP).
Principali attività e responsabilità Coordinamento delle attività tecniche, manageriali ed organizzative di vari operatori italiani nel settore della sosta e dei parcheggi. Organizzazione di convegni e gruppi di studio nel campo della sosta.
Nome e indirizzo del datore di lavoro AIP – Viale Medaglie d’Oro 35, 41100 Modena
Tipo di attività o settore Attività di organizzazione e di supporto tecnico ed amministrativo nel settore della sosta.

1975 → 1984
Lavoro o posizione ricoperti Ingegnere progettista libero professionista.
Principali attività e responsabilità Progettazione di opere civili: edifici residenziali e direzionali e capannoni industriali
Nome e indirizzo del datore di lavoro Libero professionista nello Studio Roli-Roli-Scapinelli – Viale Medaglie d’Oro 35, 41124 Modena
Tipo di attività o settore Progettazione opere civili.
Istruzione e formazione

Novembre 1967 →1 marzo 1974
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Civile, sezione Trasporti
Principali tematiche/competenze professionali acquisite Progettazione architettonica e strutturale delle varie tipologie edilizie ed organizzazione dei sistemi di trasporto
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna
Livello nella classificazione nazionale o internazionale Corso di laurea quinquennale

Ottobre 1962 →30 giugno 1967
Titolo della qualifica rilasciata Maturità classica
Principali tematiche/competenze professionali acquisite Lettere, Latino, Greco, Storia, Filosofia, Matematica e Scienze naturali
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Ginnasio-Liceo Statale L. A. Muratori di Modena
Livello nella classificazione nazionale o internazionale Corso di studi superiori quinquennale
Capacità e competenze personali

Madrelingua(e) Italiano

Altre lingue
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Lingua Inglese C1 Utente avanzato C1 Utente avanzato C1 Utente avanzato B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo
Lingua Francese B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo

Ottima capacità di lavorare in gruppo, di comunicare e di interagire, maturata in molteplici situazioni e circostanze, tanto in ambiente nazionale quanto in ambiente europeo. Si vedano i vari incarichi ricoperti all’interno di gruppi di lavoro, già evidenziati nell’ambito delle Esperienze professionali.
Buona capacità di leadership. Ottima capacità di gestione di gruppi di progettazione maturata negli anni attraverso molteplici esperienze di coordinamento e di organizzazione di gruppi di progettazione nel settore dei parcheggi in struttura.

Competenze tecniche molto approfondite nel settore della realizzazione di edifici di parcheggio in struttura, sia interrati che fuori terra, tradizionali e meccanizzati, relativamente a: scavi, fondazioni, impermeabilizzazioni, strutture in opera e prefabbricate, opere civili ed impianti. Tali competenze sono state maturate nell’ambito di un’attività di progettazione trentennale, come testimoniato anche dal volume «Parcheggi – Soluzioni per la sosta nelle città italiane» di cui Andrea Roli è coautore insieme all’ing. Marco Roli e all’ing. Marco Medeghini.

Buona conoscenza sull’uso di programmi CAD, in particolare di VectorWorks in ambiente Mac.
Buona conoscenza di programmi specifici di studio e simulazione flussi di traffico, conteggi sulla sosta e calcolo automatico dei parametri di sosta.
Buona conoscenza dell’applicazione «Mantus» per i piani di manutenzione.
Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office, sia in ambiente Mac che Windows.
Conoscenza base di programmi di modellazione e rendering 3D e di trattamento dell’immagine, come Revit e Photoshop.

Navigazione da diporto a vela, pratica del trekking e yoga.

Patente B
Navigazione da diporto (Patente nautica)

Socio ordinario dell’AIIT (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti).
Socio straordinario di AIPARK (come Studio «Ingegneri Andrea e Marco Roli Associati»).

MARCO ROLI

Indirizzo Viale Medaglie d’Oro 35 – 41124 Modena, Italia
Telefono +39 059 301261 Cellulare: +39 338 5271742
E-mail amroli@tin.it
Sito Internet www.roliassociati.it

Cittadinanza Italiana
Data di nascita 9 aprile 1948

Ordine degli Ingegneri prov. di Modena Data di iscrizione: 13 marzo 1975 – n. 698A – Settore Civile ed Edile

Esperienza professionale:

Dal 1984 → ad oggi
• Progettazione completa di infrastrutture per la sosta.
• Redazione di Programmi Urbani dei Parcheggi.

1991 → 1998
Lavoro o posizione ricoperti Consulente tecnico dell’Associazione Italiana Parcheggi (AIP).
Principali attività e responsabilità Consulente per il coordinamento delle attività tecniche ed organizzative di vari operatori italiani nel settore della sosta e dei parcheggi. Organizzazione di convegni e gruppi di studio nel campo della sosta.

1975 → 1984
Lavoro o posizione ricoperti Ingegnere progettista libero professionista.
Tipo di attività o settore Progettazione opere civili.
Istruzione e formazione

Novembre 1967 →1 marzo 1974
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Civile, sezione Edile
Principali tematiche/competenze professionali acquisite Progettazione architettonica e strutturale delle varie tipologie edilizie.

Ottobre 1962 →30 giugno 1967
Titolo della qualifica rilasciata Maturità classica
Capacità e competenze personali

Madrelingua Italiano
Altre lingue:
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Lingua Inglese B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo
Lingua Francese B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo B1 Utente autonomo A2 Utente di base

Capacità e competenze sociali: Ottima capacità di lavorare in gruppo, di comunicare e di interagire, maturata in molteplici situazioni e circostanze. Si vedano i vari incarichi di coordinamento ricoperti all’interno di gruppi di progettazione, evidenziati nell’allegato elenco dei servizi eseguiti nell’ultimo decennio.

Capacità e competenze organizzative: buona capacità di leadership. Ottima capacità di gestione di gruppi di progettazione maturata negli anni attraverso molteplici esperienze di coordinamento e di organizzazione di gruppi di progettazione nel settore dei parcheggi in struttura.

Competenze tecniche molto approfondite nel settore della realizzazione di edifici di parcheggio in struttura, sia interrati che fuori terra, tradizionali e meccanizzati, relativamente a: scavi, fondazioni, impermeabilizzazioni, strutture in opera e prefabbricate, opere civili ed impianti. Tali competenze sono state maturate nell’ambito di un’attività di progettazione trentennale, come testimoniato anche dal volume «Parcheggi – Soluzioni per la sosta nelle città italiane» di cui Marco Roli è coautore insieme all’ing. Andrea Roli e all’ing. Marco Medeghini.

Buona conoscenza sull’uso di programmi CAD, in particolare di VectorWorks in ambienta Mac.
Buona conoscenza dell’applicazione «Mantus» per i piani di manutenzione.

Altre capacità e competenze Navigazione da diporto a vela.
Pratica dello sci.

Patente B
Navigazione da diporto (Patente nautica)