Nella foto, vista generale del cantiere nella fase iniziale: scavo cordoli guida diaframmi e trincea centrale a croce.

Esecuzione dei diaframmi

Guaina impermeabile, solettone ed armatura

Montaggio degli elementi prefabbricati.

Realizzazione del sistema di rampe interne.

Nel dicembre del 2000 è stato inaugurato a Bologna il nuovo grande parcheggio interrato di piazza VIII Agosto, destinato soprattutto a servire il centro cittadino. Piazza VIII Agosto è la più grande area libera da edifici localizzata tra il centro storico della città e la stazione ferroviaria, di fronte ai giardini della Montagnola. Due giorni la settimana vi si tiene un tradizionale mercato degli ambulanti chiamato “la Piazzòla”, al quale i bolognesi sono molto affezionati.

Prima della realizzazione del parcheggio interrato la piazza, nei giorni in cui non vi si teneva il mercato, era adibita a parcheggio a raso. Ora invece la superficie è stata trasformata in area pedonale, con un indubbio vantaggio per la riqualificazione dell’ambiente urbano e per la sua fruibilità da parte dei cittadini. Il mercato della Piazzòla continua ad aver luogo il venerdì ed il sabato.

Le difficoltà superate per la realizzazione di quest’opera, che l’European Parking Association considera uno dei tre migliori parcheggi europei, non sono state poche: è stato raggiunto un accordo con i commercianti del mercato settimanale, per adeguare la struttura di superficie dell’intervento alle loro esigenze e per accordarsi sui tempi e sui modi di occupazione della piazza da parte del cantiere. Sono stati anche concordati gli interventi da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali, in base ai quali un’ampia zona dell’intervento è stata oggetto, per qualche mese, di occupazione da parte del personale addetto agli scavi archeologici: sono stati asportati alcuni reperti, poi i lavori sono continuati e si sono conclusi alla fine del 2000.

Si può considerare l’intervento come parcheggio (classe 1) di attestazione all’area sud del centro storico di Bologna. Dal 2001, anno della sua entrata in funzione, esso fornisce una risposta alla forte domanda di sosta presente in questo settore del centro urbano, che prima risultava insoddisfatta. La capienza del parcheggio è elevata: circa 980 posti – distribuiti su tre livelli – di cui circa un terzo (al livello -3) destinati a residenti ed agli esercenti del centro storico. Il primo livello interrato ha un’altezza utile di m 2,60, in modo da poter garantire l’accesso ai veicoli furgonati degli ambulanti del mercato, mentre l’altezza libera del secondo e del terzo livello interrato è di m. 2,25.

Al parcheggio interrato – di tipo tradizionale – si accede dal livello stradale mediante una rampa di accesso a doppio senso di marcia. Le rampe di collegamento interne tra i piani sono del tipo a senso unico curvilinee, larghe e luminose, con pendenza inferiore al 15% ed ampio raggio di curvatura. La superficie sulla copertura del parcheggio è stata organizzata per essere fruibile sia come spazio urbano pedonale sia come sede del mercato, e di conseguenza le parti emergenti, costituite dalla torre di aerazione e dell’accesso pedonale principale, sono state collocate in modo da non ostacolare tali funzioni .

Gli accessi veicolari sono dotati di barriere automatiche a movimento rapido, 3 in ingresso e 3 in uscita (in misura adeguata al flusso veicolare previsto), e sono situati al primo livello interrato in posizione tale da non essere visibili dalla piazza e da evitare code di accumulo sul piano stradale. Le corsie interne di circolazione e di manovra, tutte a senso unico di marcia, sono larghe m 6,00, con stalli a 90° di dimensioni pari a m 2,40 x 5,00.

Le finiture interne e le dotazioni impiantistiche del parcheggio hanno come finalità primaria l’agevole e confortevole fruibilità dell’opera da parte dell’utente e la sua sicurezza personale. Per questo scopo sono stati installati, oltre all’impianto antincendi – completo di sprinkler e rilevatori di fumi – un impianto di allarme e citofonia ed un impianto di sorveglianza con telecamere a circuito chiuso e monitor controllati dagli addetti all’interno del locale di gestione e controllo.

Per quanto concerne l’inquinamento acustico e atmosferico la realizzazione del nuovo parcheggio ha sicuramente comportato un miglioramento rispetto alla situazione ambientale preesistente nella piazza e nelle zone limitrofe, rispondendo pienamente alle normative vigenti in merito.

Sono state inoltre concordate con gli Enti preposti e messe in atto procedure per garantire il massimo rispetto dell’ambiente urbano circostante. Durante le fasi di realizzazione, oltre ad essere state previste alcune aperture per rendere visibile dall’esterno il cantiere, sono stati messi in funzione sistemi informativi per ragguagliare i cittadini sia sull’avanzamento dei lavori che sul monitoraggio dell’ambiente.

Esecuzione della nuova pavimentazione della piazza pedonalizzata sulla copertura del parcheggio

Sezione di bordo dei tre livelli del parcheggio che evidenzia la presenza delle intercapedini shuntate per l’aerazione naturale.

Particolare delle rampe di collegamento interno.

Pianta del livello -1 del parcheggio di Piazza VIII Agosto. In basso la rampa di collegamento veicolare col livello stradale, con ingresso ed uscita a 3 piste, ed in alto il sistema di rampe curvilinee di collegamento con i livelli inferiori. Si notino gli stalli riservati ai disabili, in posizione prossima all’area pedonale.